giovedì 15 dicembre 2011

Crisi e Cambiamento

 

“La parola crisi, scritta in cinese, è composta di due caratteri
Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità.”
(John Fitzgerald Kennedy)

Crisi, dal greco “Krino”: distinguere, giudicare. La parola crisi indica una situazione intermedia tra due modi di essere e la rapida trasformazione delle cose, che può concludersi in meglio o peggio rispetto alla disposizione precedente. In poche parole, una metamorfosi.
Tuttavia, tale vocabolo ci fa spesso immaginare una persona in stato di agitazione emotiva, comunemente espresso con la frase “sono in crisi”.
In realtà si tratta semplicemente di un passaggio naturale, obbligato per molte persone che aspirino al cambiamento. Sono rari, infatti, gli individui che riescono a trasformare se stessi in modo quieto e senza nessun “terremoto” interiore.

Voglio mettervi subito in chiaro che la crisi non è né una nemica né un’alleata, si tratta di un segnale indicatore del cambiamento in corso. Quindi è inutile temerla o che cercare di evitarla.
Consideratela come una semplice fase di transizione e affrontatela con tranquillità nonostante le tempeste emotive che vi provoca; ad eccezione di episodi gravi, in cui si presentato fortissimi stati emotivi quali Ansia o Panico che, se accompagnati dai loro relativi sintomi fisici, sono difficili da controllare senza un adeguato supporto medico (se soffrite di crisi di panico, rivolgetevi dunque ad uno specialista, non tentate di fare gli eroi!).

Come affrontare le crisi quando esse si presentano?

Anzitutto prendete coscienza del fatto che si tratta di un momento provvisorio. Imparerete con l'esperienza che le crisi come arrivano, allo stesso modo vanno via.
Presa coscienza della situazione, staccate la spina e dedicatevi a voi stessi!
Gli esercizi di rilassamento o il prendersi una breve pausa, in questi casi aiutano parecchio.
Provate a svagarvi un po’, magari facendo qualcosa di distensivo. Ascoltate buona musica, fate una passeggiata, confidatevi con un caro amico che sappia rincuorarvi, aiutandovi a ritrovare la giusta fiducia in voi stessi. Rimedi semplici ma estremamente efficaci.

E infine, ricordatevi le parole di questo grande genio:

“Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa,
che è la tragedia di non voler lottare per superarla."
(Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento