domenica 8 gennaio 2012

Esempi di utilizzo dello schema di pianificazione delle azioni


 

Come promesso, ecco gli esempi di utilizzo dello schema di cui ho parlato nell'articolo precedente.


Esempio 1

Imparare ad usare lo schema di pianificazione delle azioni

CHI: Io
CHE COSA: voglio imparare a utilizzare, nel miglior modo possibile, questo schema di pianificazione delle azioni.
COME: Sceglierò, tra i miei obiettivi, una o due cose che voglio realizzare, partendo da azioni semplici, e scriverò su di un foglio di carta i punti principali (chi, che cosa, come, dove, perché). Risponderò ad ogni punto nel modo più chiaro e descrittivo possibile.
Ripetendo l'esercizio per circa una settimana.
DOVE: da solo/a in camera mia.
PERCHE':
  1. Imparare a pianificare, aumenta le mie possibilità di riuscire ad ottenere quello che voglio.
  2. Avere un supporto scritto aiuta a chiarirsi le idee in merito a cosa fare per ottenere quello che voglio.
  3. Da la possibilità di riflettere meglio e di concepire nuove idee in riferimento a cosa fare.
  4. Scrivere i propri obiettivi aiuta l'ottenerli.
  5. Scrivere è un valido supporto per ricordare bene cosa fare.
    Ecc

Esempio 2

Organizzazione dello studio

CHI: Io
CHE COSA: Voglio/devo organizzarmi per imparare al meglio l'argomento X
COME: Ripasso degli argomenti da studiare per 2 ore al giorno, per 5 giorni, dalle 14:00 alle 16:00
DOVE: In camera mia, in biblioteca, presso X che mi aiuta a studiare
PERCHE':
  1. Aumento della media scolastica.
  2. Cultura personale
  3. Interesse personale
  4. come supporto per poter studiare l'altro argomento Y

Esempio 3

Organizzare una serata con la ragazza/o dei propri sogni

CHI: Io (ovvio, altrimenti non starei qui a pensarci!!!) e giustamente anche Lei/Lui.
CHE COSA: Voglio organizzare un uscita con Lei/Lui per potermi divertire e, magari, avere l'occasione di dichiararmi ecc.
COME:
Che cosa gli piace fare?
  • Cinema
  • Pizzeria
  • Ristorante
  • Passeggiata
  • una combinazione delle cose
Che tipo di individuo gli interessa?
  • Deciso
  • Sensibile
  • Intelligente
  • Acculturato
  • Stravagante
  • Divertente
Qual'è il metodo migliore per chiederglielo?
  • Di persona
  • Sms
  • Email
Come chiederglielo?
  • In modo dolce
  • In modo deciso
  • Buttandola li in conversazione
DOVE: In base ai suoi interessi ed a quello che gli piace fare?
  • Cinema
  • Discoteca
  • Ristorante
  • Pizzeria
  • Circolo culturale
  • Serata organizzata da un associazione di volontariato
    Ecc
PERCHE': Ognuno ha i suoi, quindi non è possibile generalizzare.

Nessun commento:

Posta un commento